Società

La temperatura si alza in modo pericoloso, lo dice anche la Nasa

Fa caldo
(Samuel Golay)
18 gennaio 2017
|

Il 2016 è stato l'anno più caldo sulla Terra dal 1880, cioè da quando si ha disponibilità di dati. A certificarlo sono la Nasa e l'Agenzia federale Usa per la meteorologia (Noaa). Nell'anno appena trascorso la temperatura globale sulla terraferma e sulla superficie oceanica, dice la Noaa, è stata di 0,94 gradi centigradi superiore alla media del ventesimo secolo. Si tratta della cifra più alta mai registrata, che supera i precedenti record del 2014 e del 2015.

La temperatura sulla superficie terrestre è stata più alta di 1,43 gradi rispetto alla media; quella della superficie marina ha registrato +0,75 gradi sopra la media. Il termometro è salito, ma non a livelli record, anche a dicembre. Il mese scorso la temperatura globale si è attestata a 0,79 gradi in più della media, la terza cifra più alta dopo quelle del dicembre 2014 e 2015.

La Nasa e la Nooa sottolineano che «le temperature stanno raggiungendo livelli che potranno minacciare la nostra civiltà». Il dato arriva alla vigilia dell'insediamento di Donald Trump, da sempre scettico sui cambiamenti climatici, parlando di «complotto» della Cina. E pronto a rovesciare le misure “verdi” adottate da Barack Obama.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔