Svizzera

La Svizzera parteciperà a un maxi progetto ferroviario in America del Sud

La Leuthard con il presidente della Bolivia
14 dicembre 2017
|

La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha incontrato oggi a Berna il presidente boliviano Evo Morales per discutere della partecipazione svizzera al mega-progetto ferroviario "Tren Bioceanico" in America del Sud. A Berna è stato siglato oggi un memorandum d’intesa sulla cooperazione per la realizzazione della linea transcontinentale.

Il progetto prevede la costruzione di una tratta di 3'750 chilometri, destinata al trasporto di merci e persone, che colleghi la città portuale brasiliana di Santos, sulla costa atlantica, al Perù, passando dalla Bolivia. "La Svizzera conosce bene l’importanza dei collegamenti ferroviari, in particolare a livello economico", ha detto la presidente della Confederazione. Sono proprio le conoscenze in materia ad aver spinto Morales a intraprendere il viaggio in Europa. "Un paese come la Svizzera ha il savoir-faire e le competenze per questo genere di progetto", ha rilevato il presidente boliviano.

La realizzazione dovrebbe iniziare nel 2019 e terminare entro il 2025, anno del bicentenario dell’indipendenza in Bolivia. Proprio quest’ultimo Paese sta promuovendo il progetto – sostenuto anche da Brasile, Perù, Uruguay e Paraguay – poiché non ha accesso diretto al mare. I costi stimati ammontano a circa 14 miliardi di franchi e le prime discussioni in merito alla sua attuazione sono previste a partire da gennaio. Circa 14 aziende svizzere e tedesche hanno creato un consorzio per lavorare sul progetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔