Bellinzona

La foca restaurata torna a zampillare

Christian Paglia e il sindaco Mario Branda se la r
(Samuel Golay)
28 luglio 2017
|

Il getto d’acqua ha ripreso a zampillare dalla bocca della foca in Piazza del Governo. Lo sottolinea la Città con una nota. "Dopo importanti lavori di restauro che hanno interessato sia la statua stessa, la fontana, il suo basamento in calcestruzzo e l’area adiacente, oltre agli impianti idrici ed elettrici, per un costo complessivo di circa 550mila franchi (inferiore al credito votato di 640mila franchi) è stata infatti riconsegnata oggi al pubblico la Fontana della foca in Piazza del Governo, in occasione di una breve cerimonia alla presenza del sindaco Mario Branda e del capo dicastero Opere pubbliche e ambiente Christian Paglia, alla quale è intervenuta anche la responsabile dell’Ufficio dei beni culturali signora Simonetta Biaggio- Simona".

In Piazza Governo ci sono due particolari opere di Remo Rossi (Locarno 1909 – Berna 1982): il Pegaso sulla parete dell’ala nuova della residenza governativa ticinese e la foca in pietra estratta dalle cave di Castione, in realtà si tratta di un’otaria, che impreziosisce la fontana ideata dagli architetti Cavadini e Chiattone.

Dal 1945 il complesso artistico svolge la sua funzione – sia per la valenza monumentale (è inserito nell’elenco dei beni di protezione cantonale) sia per le sue componenti idrauliche ed elettriche – ma non è immune dalle aggressioni del tempo e di qualche bontempone che, si ricorderà, qualche anno fa aveva seriamente danneggiato la statua. Con il Messaggio municipale n. 3898 del 20.10.2015, la Città di Bellinzona ha quindi deciso di porre mano al monumento storico con un intervento di restauro e ammodernamento completo.

I lavori, durati 9 mesi, hanno permesso oggi di riconsegnare alla cittadinanza ed al Cantone intero, dato che la foca fa ormai parte dell’iconografia legata anche alla Residenza governativa, un monumento restaurato secondo i moderni criteri di conservazione, ma anche una fontana che con i suoi giochi d’acqua mancava nella vita della Città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔