Culture

La cultura fa Primavera (Locarnese)

20 febbraio 2017
|

Queste sono le date: 10-12 marzo e 6-9 aprile. Prima L'immagine è la parola a Locarno, poi gli Eventi letterari al Monte Verità, che insieme compongono la Primavera Locarnese.

Sono stati presentati questa mattina a Locarno. Una "storia di successo" secondo Marco Solari, giunta alla quinta edizione. Una storia, per Manuele Bertoli, scaturita "dalla volontà di lavorare insieme, perché solo lavorando in maniera sinergica di potrà sfruttare il potenziale culturale e turistico di questo cantone".

Per Carlo Chatrian, direttore dell'Immagine è la parola, si tratta "di dialogare in modo diverso con il territorio e di riflettere sul ruolo della cultura". E lo si farà con Edoardo Albinati, Premio Strega per "La scuola cattolica", Marco Bellocchio, Cristian Mungiu, Fabio Pusterla e molte proiezioni, per adulti e bambini.

Paolo Di Stefano ha invece difeso le ragioni degli Eventi letterari, diversi per l'autore italiano dai tanti grandi festival "che allontanano dalla letteratura". Qui, ha aggiunto, è il contrario. Lo si potrà scoprire andando nei Luoghi dell'utopia con il Premio Nobel Svetlana Aleksievic, con lo scrittore viaggiatore austriaco Christoph Ransmayr e fra gli altri con Alessandro Leogrande e l'astronauta scrittore Umberto Guidoni. Un'edizione, garantisce Di Stefano, "straordinaria".


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔