Svizzera

La centrale nucleare di Leibstadt può essere riattivata

17 dicembre 2017
|

La centrale nucleare di Leibstadt (Ag), ferma dal 18 settembre per la revisione annuale, può essere riattivata. I lavori sono durati molto più a lungo del previsto poiché elementi combustibili sono risultati non conformi ai requisiti. Gli specialisti negli ultimi controlli non hanno più evidenziato alcun fattore che giustificasse un ulteriore rinvio dell’attività, ha indicato ieri l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (Ifsn). Lo stesso Ifsn ha comunque ordinato una riduzione della produzione di corrente, come aveva già fatto in febbraio per evitare quelli che sono detti dryout locali.

Alla fine di ottobre, la società Kernkraftwerk Leibstadt (Kkl) aveva annunciato che la revisione sarebbe durata dieci giorni più a lungo del previsto, fino al 17 novembre, a causa della scoperta di 16 barre di combustibile che non rispettavano i requisiti. In un secondo tempo sono stati scoperti altri otto elementi non conformi e i responsabili della centrale avevano deciso di sostituirli. Kkl aveva sottolineato che la sostituzione delle barre di combustibile non aveva nulla a che vedere con i segni di ossidazione riscontrati durante l’ultima revisione annuale, nell’agosto 2016, su 47 dei 648 elementi combustibili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔