Estero

La Catalogna francesce pronta a ospitare l'eventuale governo in esilio

23 ottobre 2017
|

Un’organizzazione autonomista della regione catalana francese dei Pirenei Orientali ha annunciato di avere preparato una struttura logistica per accogliere il Governo della Catalogna se vorrà operare in esilio a causa del duro commissariamento annunciato da Madrid. Il presidente del Comitato per l’Autodeterminazione della Catalogna Nord, Robert Casanovas, ha detto che una villa a Perpignan è già pronta per il "president" Carles Puigdemont e altre 50 sono a disposizione per il Governo.

Nel frattempo, la Commissione europea ha fatto sapere che "rispetta l’ordine costituzionale e giuridico spagnolo e le misure" in questione adottate sabato dal governo di Madrid "rientrano in questo" quadro. Così il portavoce della Commissione Margaritis Schinas a chi gli chiedeva se le misure del governo spagnolo nei confronti della Catalogna non violino i principi dello Stato di diritto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔