Estero

Irlanda del Nord, morto McGuinness, ex premier e comandante dell'Ira

Martin McGuinness
21 marzo 2017
|

L’ex vice premier nordirlandese ed ex comandante dell’Ira Martin McGuinness è morto a 66 anni dopo una lunga malattia. Lo riporta Skynews.

Lo storico leader repubblicano dell’Irlanda del Nord aveva annunciato il suo ritiro dalla politica a gennaio per una "grave malattia".

Il 66enne esponente del Sinn Fein, da poco si era anche dimesso da vice primo ministro nel governo di Belfast in aperto contrasto con il primo ministro unionista Arlene Foster.

McGuinness era stato uno dei maggiori fautori del processo di pace che aveva fermato i sanguinosi 'Troubles' e negli ultimi anni si era reso protagonista di alcuni memorabili incontri con la regina Elisabetta a simboleggiare una riconciliazione rispetto a quando i membri della famiglia reale erano nel mirino del gruppo paramilitare repubblicano. Come quando nel 1979 l’Ira uccise Lord Mountbatten, ultimo viceré d’India e zio materno del principe Filippo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔