Tecnologia

iPhone 7 taglia il cavo e resiste all'acqua

Le novità
8 settembre 2016
|

C’è stato anche un piccolo giallo alla partenza ufficiale dell’iPhone 7 a San Francisco, che ha di fatto confermato tutti i “rumors” sul nuovo melafonino. Sul profilo ufficiale di Apple su Twitter, è stato postato un video di 15 secondi con le caratteristiche del dispositivo mentre l’ad di Apple Tim Cook stava ancora parlando di altri prodotti.

L’“auto spoiler” è stato subito cancellato. Annunciava l’addio al jack audio, due fotocamere, la resistenza all’acqua e una batteria che dura di più. Tutte caratteristiche poi confermate da Cook sul palco del Bill Graham Civic Auditorium. Ed è arrivato anche un nuovo Apple Watch con a bordo il gioco del momento Pokemon Go, mentre su App Store sbarca Super Mario di Nintendo. Ovazione del pubblico mentre l’azienda giapponese sale in Borsa.

«L’iPhone 7 è lo smartphone più avanzato mai realizzato», ha spiegato Cook, ricordando che fino ad oggi è stato venduto più di un miliardo di melafonini. Il Ceo di Cupertino ha definito l’iPhone 7 il “gold standard” per gli smartphone, quello a cui tutti aspirano, un “fenomeno culturale”.

Come già anticipato dalle indiscrezioni, sul nuovo iPhone saranno incluse cuffiette con il nuovo connettore e un adattatore gratuito per chi voglia continuare a usare quelle con il tradizionale jack audio. Ma Apple punta soprattutto sul wireless con il nuovo processore W1 inserito nel melafonino, e introduce gli “AirPods”, le cuffiette wireless con sensori di movimento e di suono.

Tra le altre caratteristiche dell’iPhone 7 e del 7 Plus la doppia fotocamera posteriore e un comparto fotografico migliorato, “vicino agli standard di un dispositivo professionale”. Annunci che hanno fatto calare in Borsa il titolo di GoPro. Il nuovo melafonino è resistente all’acqua e alla polvere e ha una batteria che dura di più. Oltre ai colori tradizionali (oro, silver e oro rosa) sarà disponibile in due tipi di nero diverso, uno più lucido. L’iPhone 7 e 7 Plus saranno disponibili in pre-ordine dal 9 settembre, le consegne dal 16 settembre. Il sistema operativo che li governa, iOS 10 sarà invece disponibile dal 13 settembre.

Insieme all’iPhone arriva anche l’Apple Watch Series 2. “Completamente ripensato” e resistente all’acqua fino a 50 metri, e con il Gps, accolto dall’applauso del pubblico. «Apple Watch è lo smartwatch numero 1», ha spiegato Tim Cook, aggiungendo che la Apple per gli orologi è seconda adesso solo ai Rolex. Sul palco anche Jeff Williams che ha introdotto le caratteristiche del sistema operativo watchOS3, tra cui la funzione Sos.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔