Roveredo

In 16mila al Carnevale Lingera di Rorè. Tre ricoveri all'ospedale

19 febbraio 2017
|

Con circa 16'000 persone che vi hanno preso parte da mercoledì a oggi, volge al termine la 55esima edizione del Carnevale Lingera di Roveredo, che si conferma come la manifestazione ricreativa più importante e seguita della Mesolcina, nonostante quest'anno si sia registrato un calo di affluenza rispetto al 2016 pari a circa 4mila persone.

Per il presidente Simone Giudicetti la diminuzione è da ascrivere a due fattori: la collocazione temporale dell’evento (metà mese, prima della paga, periodo non facile per tante famiglie) e il terminale del trasporto collettivo a Castione anziché a Bellinzona (servizio meno comodo, maggiori costi). Il comitato traccia un bilancio comunque positivo, rimarcando che il ricco programma è stato molto apprezzato dalla gente. Come sempre un grande successo l’ha riscontrato il corteo mascherato di sabato pomeriggio, applaudito da un numerosissimo pubblico.

Dal canto suo la Polizia cantonale retica sottolinea che si è registrato un solo ferimento con ricovero all'ospedale. Durante tutta la durata dei festeggiamenti, da mercoledì a oggi, l’ordine pubblico è stato garantito da agenti della Polizia cantonale, presente anche con pattuglie in borghese, dalla Polizia comunale e da due ditte di sicurezza private (60 agenti).

Sono state una trentina le persone assistite al posto sanitario, prevalentemente per eccesso di alcol. Per due di esse è stato necessario il ricovero a Bellinzona. Inoltre venerdì mattina alle 4.30 un avventore, ferito al capo durante una colluttazione, si è presentato al posto di polizia di Roveredo dov'è poi stato soccorso dal Sam e trasportato per accertamenti all'ospedale di Bellinzona; il giorno dopo ha potuto lasciare il nosocomio.

E ancora: sabato mattina verso le 6 un avventore in preda ai fumi dell'alcol, nel salire sull'autopostale per fare rientro in Ticino, in un attimo d'ira, ha danneggiato la porta del mezzo. Sono state inoltre riscontrate violazioni alla Legge federale sugli stupefacenti e alla Legge federale sulla circolazione stradale. Per contro non si registrano incidenti della circolazione.

Una buona parte dei partecipanti è giunta a Rorè usufruendo del servizio bus navetta appositamente organizzato dalla società oppure con dei taxi. Il corteo mascherato svoltosi sabato pomeriggio ha riscontrato un buon successo. Il conseguente blocco del traffico da e per il paese non ha creato alcun problema ai residenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔