Auto e moto

Il Re è sempre più raffinato

Ottima la stabilità nei percorsi extraurbani
15 marzo 2017
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Siamo andati a Firenze a provare il nuovo Honda SH 125, lo scooter leader del mercato.
Rinnovato esteticamente e nei contenuti, si conferma come riferimento assoluto tra gli scooter a ruota alta, anche a livello di prestazioni.

Sono pochi i modelli che restano seduti sul trono per molto tempo. Honda SH, con le cilindrate 125 e 150, è sulla breccia dal lontano 1984 con 1,1 milioni di unità vendute in Europa. Un prodotto che nel corso degli anni si è continuamente evoluto e che ha saputo imporsi ed affermarsi per le strade cittadine di tutta Europa.
L’evoluzione continua
La prima novità assoluta è il dispositivo Smart-Key, già in uso nel mondo delle quattro ruote; la “chiavetta” può essere comodamente tenuta in tasca e il nuovo SH si avvia e parte senza il minimo problema. Il propulsore che dispone del sistema Start&Stop è ora omologato EURO4. Il look è più elegante e curato, le linee sono fluide e impreziosite dalle nuove luci LED anteriori e posteriori. Più praticità grazie ad un utilissimo vano portaoggetti con una presa da 12V per i nostri “inseparabili” cellulari, nonché uno spazioso vano sottosella abbastanza capiente per contenere un casco integrale.
I cerchi in alluminio da 16 pollici hanno un nuovo e piacevole disegno e “calzano” pneumatici Michelin City che garantiscono una migliore aderenza su tutte le superfici e in ogni condizione climatica.
Il designer italiano Valerio Aiello si è occupato delle nuove linee, l’SH è un prodotto giapponese ma anche un po’ italiano, visto che viene costruito nello stabilimento Honda di Atessa (Chieti).


In sella

Firenze è indubbiamente una città adatta per provare uno scooter dall’anima giapponese ma dall’estetica tutta italiana, sì perché eleganza e raffinatezza formano un connubio decisamente azzeccato.
Ma passiamo alla nostra prova che si è svolta in parte lungo le strade del centro città e in parte fuori “porta”, un percorso extraurbano molto tortuoso.
Mettiamo in tasca la Smart-Key, ruotiamo il commutatore di contatto che si illumina di blu per poter premere il pulsante di avviamento o per aprire il vano sottosella. La Smart-Key a sua volta ha due tasti on/off di sicurezza per disattivare la possibilità di avviamento e per far lampeggiare le frecce e individuare l’SH quando è parcheggiato in mezzo a un’infinità di altri scooter, come capita spesso soprattutto nelle grandi città. Comunque questo dispositivo è decisamente più difficile da spiegare che da utilizzare, perché è molto intuitivo e pratico. Un tocco al pulsante di avviamento e si parte, tutto risulta estremamente naturale, condurre il nuovo SH in città malgrado il traffico intenso e caotico risulta rilassante e divertente, merito delle dimensioni compatte, dell’ottima maneggevolezza e della semplicità con cui si svolge qualsiasi manovra. Continuiamo il nostro giro in direzione del ponte vecchio, location molto suggestiva, dove pavé e asfalto sconnesso sono una regola. Le sospensioni assorbono bene le sconnessioni e le buche, anche se al posteriore la risposta risulta un po’ “secca”, ma fuori città la leggera rigidezza delle sospensioni posteriori si rivela un vantaggio, sì perché tra le curve l’SH è a suo agio come pochi altri scooter, reattivo ma soprattutto stabile, evidentemente è un compromesso delle sospensioni voluto dai tecnici Honda. Lo Start&Stop non è una novità assoluta, ma è stato migliorato e affinato, cosicché oltre a ridurre consumi ed emissioni è fluido e istantaneo nelle riaccensioni. Un altro punto di forza del nuovo SH è la frenata, ben modulabile e pronta già nella prima parte della corsa della leva del freno, le ruote da 16 pollici e l’ABS lo rendono ancora più rassicurante anche nelle frenate più decise.
Riguardo ai consumi nei 70 chilometri di test abbiamo rilevato sul nostro quadro strumenti un dato medio di 2,7 litri per 100 chilometri. Un dato decisamente interessante se consideriamo che sulle colline intorno a Firenze abbiamo guidato a ritmo sostenuto. In sostanza possiamo tranquillamente affermare che l’eleganza, la qualità delle rifiniture, la cura dei dettagli e non da ultimo le qualità dinamiche del nuovo SH sono ancora una volta da riferimento. Difetti? Difficile trovarne, in casa Honda ci tengono veramente a mantenere l’SH sempre al top, che grazie al suo successo negli anni è diventato un best seller.

Modello:Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido,
monoalbero a 2 valvole, EURO4
Cilindrata:124,9 cc
Alesaggio Corsa52,4x57,9 mm
Potenza max9 kW/12,2 CV a 8’500 giri/min
Coppia max11,5 Nm a 7’000 giri/min
Sospensione anterioreForcella telescopica con steli da 
33 mm, escursione 89 mm
Sospensione posterioreDoppio ammortizzatore, escursione 83 mm
regolabili nel precarico su 5 livelli
Freno anterioreDisco da 240 mm, pinza
a due pistoncini, ABS
Freno posterioreDisco da 240 mm, pinza
a un pistoncino, ABS
Prezzo4’460 franchi comprensivo di sconto
Swiss Bonus di 350 franchi
DisponibileDa subito nelle colorazioni
bianco, rosso, argento e nero

 

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