Estero

Il muro col Messico? Trump lo vuole solare

(Olivier Douliery / POOL)
22 giugno 2017
|

Un muro a pannelli solari e una nuova stretta sull’immigrazione: Donald Trump estrae dal suo cilindro di prestigiatore due nuove sorprese per i fan che affollano il suo comizio a Cedar Rapids, Iowa, uno dei ’bagni’ elettorali che lo rigenera dalle polemiche e dall’incalzare del Russiagate a Washington.

Il ’coniglio’ più inaspettato è sicuramente il muro in versione ambientalista. Un’idea che il presidente ha tirato fuori non perché si e’ pentito dell’uscita dall’accordo di Parigi sul clima ma per rendere economicamente appetibile un progetto per il quale il Congresso finora non ha sganciato un dollaro.

"Un muro solare potrebbe creare energia e ripagarsi da solo", ha rivelato pubblicamente per la prima volta. "E in questo modo il Messico dovrà pagare molto meno", ha scherzato.

Meno sorprendente il giro di vite sugli immigrati, che "dovranno essere in grado di sostenersi finanziariamente e non potranno ricevere i benefici del welfare per almeno cinque anni dal loro ingresso negli Usa". Peccato che la legge lo preveda già per gran parte degli stranieri che arrivano con un visto da immigranti. Trump in ogni caso ha promesso di presentare a breve una proposta di legge.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔