Svizzera

Il governo rilancia il Tarmed: previsti risparmi per 700 milioni  

Berset
22 marzo 2017
|

Nuovo adeguamento per il tariffario medico (TARMED). La decisione del Consiglio federale è stata illustrata oggi durante una conferenza stampa a Berna da Alain Berset, capo del Dipartimento dell'interno (DFI). Le modifiche apportate dovrebbero permettere risparmi per circa 700 milioni di franchi l'anno.

L'intervento governativo si è reso necessario dopo che, negli scorsi sette anni, ospedali, medici e assicuratori non sono riusciti a trovare un accordo in materia. L'obbiettivo del Consiglio federale è che in futuro questi attori possano riuscire a gestire da soli i costi legati alla sanità. Le modifiche entreranno in vigore il primo gennaio 2018.

Con il TARMED in vigore al momento, introdotto nel 2004, l'esecutivo ritiene che numerose prestazioni siano sovrastimate, soprattutto nei settori caratterizzati da un utilizzo più marcato della tecnologia e in quelli più invasivi. Fra di questi vi sono ad esempio la radiologia, la gastroenterologia e la cardiologia. La medicina di base sarà invece uno degli ambiti meno colpiti dalle modifiche del precario. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔