Svizzera

Il Gambia vorrebbe processare l'ex ministro Sonko

L'ex ministro arrestato in Svizzera
22 febbraio 2017
|

Il Gambia vuole l’estradizione di Ousman Sonko, ex ministro dell’interno del Paese africano che aveva chiesto asilo in Svizzera ed è stato arrestato lo scorso 26 gennaio a Lyss (Berna). È quanto rivela la televisione svizzero tedesca SRF anticipando sul suo sito web interviste di dirigenti gambiani che andranno in onda stasera nella trasmissione "Rundschau".

"Vorrei che il governo svizzero estradasse Sonko in Gambia, in modo che possa rispondere dei suoi delitti davanti a un tribunale gambiano. Se questo non è possibile, le autorità elvetiche dovranno consegnarlo al Tribunale internazionale penale dell’Aia", ha detto il ministro degli esteri Ousainou Darboe all’emittente.

È dello stesso avviso anche il nuovo ministro degli interni gambiano Ahmed Fatty: "Vogliamo sapere chi ha fatto cosa e quando per accertare una responsabilità personale". Sonko avrebbe giocato un ruolo chiave sotto la dittatura di Yahya Jammeh, che ha lasciato il Paese lo scorso gennaio. "Se ci consegnate Sonko, potremo chiarire molte domande ancora aperte".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔