Bellinzonese

I prodotti genuini ticinesi tornano in vetrina a Giubiasco

11 ottobre 2017
|

Una vetrina utile per i produttori indigeni ma anche una manifestazione particolarmente apprezzata dal pubblico. Così come sono sempre più gettonati tra i consumatori ticinesi le materie prime e i prodotti provenienti dal nostro cantone: la loro quota di mercato è infatti triplicata nel corso degli ultimi anni. Si tratta di alcuni dei dati emersi ieri in occasione della conferenza stampa di lancio della 16esima edizione di “Sapori e saperi”, rassegna dei prodotti agroalimentari ticinesi che per la terza volta consecutiva viene organizzata al Mercato coperto di Giubiasco, ora Città di Bellinzona. Un luogo significativo, ha sottolineato il vice sindaco di Bellinzona Andrea Bersani, "uno stabile nato anche per esigenze agricole e affacciato sul 'granaio' del Ticino rappresentato dal Piano di Magadino".

La manifestazione è promossa dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) tramite la Sezione dell’agricoltura che vede alla testa Loris Ferrari. Come ha sottolineato il direttore del Dfe Christian Vitta, ogni anno il Cantone sostiene il settore primario con circa 5 milioni di franchi in gran parte sotto forma di aiuti diretti ma anche, come in questo caso, per la promozione dei prodotti. «La maggior parte di quelli presentati a “Sapori e Saperi” è certificata da alpinavera con il Marchio Ticino – ha spiegato Vitta – garanzia cioè di qualità e genuinità a km zero».

Diverse le filiere agroalimentari rappresentate dai 44 espositori che saranno presenti a Giubiasco dal 20 al 22 ottobre, tra cui lo sponsor principale Migros Ticino. Lo scorso anno, ha spiegato il responsabile marketing di Migros Ticino Fabio Rossinelli, il loro marchio Nostrani del Ticino ha generato un fatturato di 24 milioni di franchi. Protagonista d’eccezione sarà la Federazione ortofrutticola ticinese (Foft) in occasione del suo 80° compleanno. Come ha ricordato il segretario Paolo Bassetti, gli sforzi della categoria sono variati dal 1937 a oggi, ma gli obiettivi rimangono immutati.

Orari di apertura: venerdì 20 ottobre dalle 14 alle 21 (con la partecipazione di 200 allievi ticinesi in visita), sabato 21 dalle 10 alle 21 e domenica 22 dalle 10 alle 19. Inaugurazione ufficiale sabato alle 11. L’ingresso è gratuito e si consiglia l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔