Tecnologia

I problemi di Apple con la produzione del nuovo iPhone.

"One more thing..."
8 settembre 2017
|

Martedì prossimo sarà il giorno del nuovo iPhone, a dieci anni dal lancio del primo modello. Ma a Cupertino, la sede di Apple in California, le cose non sarebbero andate del tutto lisce: stando a quanto riporta il 'Wall Street Journal' (Wsj), che ha raccolto le testimonianze di numerosi insider, sono stati svariati i contrattempi che hanno finito per incidere sul prodotto finale.

A causa di intoppi a livello di sviluppo e produzione, per esempio, il nuovo smartphone (iPhone 8 o iPhone X, il nome non è ancora noto) dovrebbe perdere il lettore di impronte digitali. Lo si potrà dunque sbloccare solo con un codice pin o tramite un sistema del tutto nuovo di riconoscimento facciale. La tanto favoleggiata sostituzione del tasto "home" con uno schermo che occupa tutta la facciata del telefono non ha infatti permesso di integrare una nuova tecnologia per le impronte, come Apple sperava. (Forse, ma non è affatto certo, se ne troverà uno sul retro del telefono: cosa comune per gli utenti Android, molto meno per quelli della Mela). Molti si chiedono se dover puntare il telefono verso la faccia ogni volta che lo si vuole sbloccare risulterà un'alternativa davvero pratica.

Ci sono poi i possibili ritardi nel soddisfare gli ordini, che secondo il Wsj potrebbero mettere a rischio il fatturato di Apple su parte della stagione prenatalizia. Foxconn, il colosso cinese che produce gli iPhone, sarebbe in ritardo di circa un mese sulla tabella di marcia, nonostante turni di lavoro sempre più lunghi. Una conseguenza dei nuovi schermi Oled (Organic Light-Emitting Diode) che, pur consumando meno dei tradizionali led e offrendo una migliore risoluzione, hanno comportato nuove difficoltà di integrazione: si tratta infatti di schermi a più strati, diversi da quelli usati dall'acerrimo nemico Samsung (nonostante sia proprio una controllata vietnamita di Samsung a produrli).

Sono attesi tre modelli del nuovo iPhone: due simili a quelli attuali, ed uno del tutto rinnovato. Ma anche su questo, staremo a vedere.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔