Svizzera

I premi malattia raddoppieranno entro i prossimi due decenni

Fatture sempre più salate
(©Ti-Press / Gabriele Putzu)
20 marzo 2017
|

Nel settore della sanità vengono spesi in Svizzera quasi 70 miliardi di franchi all’anno, ossia l’11% di tutte le prestazioni economiche. Secondo il Credit Suisse, questo tasso salirà fino al 15% nel 2040. I premi delle casse malattia saranno allora quasi raddoppiati.

Nella nuova edizione del "Monitor Svizzera", gli economisti della grande banca prevedono una crescita annua di oltre il 3% dei costi della sanità.

Il premio mensile medio per l’assicurazione malattia obbligatoria dovrebbe così passare dai 274 franchi del 2015 a 517 franchi nel 2040. Al netto dell’inflazione, ciò equivale a un incremento del 44%.

La spesa per la salute in Svizzera è aumentata di almeno un terzo nel giro di dieci anni. Secondo gli autori dello studio, ciò non è dovuto principalmente all’invecchiamento demografico, ma al progresso della medicina, al maggior consumo individuale e a un sistema di incentivi errati.

Forte crescita del fabbisogno di personale

Oltre a costare sempre di più, il sistema sanitario svizzero offre tuttavia anche un importante contributo all’occupazione e al benessere del Paese. Attualmente un lavoratore su 10 è impiegato in questo settore.

Gli economisti del Credit Suisse prevedono che entro il 2040 verranno creati 185’000 posti di lavoro supplementari, con una crescita di circa il 50% rispetto agli attuali 360’000 occupati.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔