Curiosità

Hitler sul libro da colorare: in Olanda e Belgio è polemica. 'Volume realizzato in India. Forse il disegnatore non sapeva...'

6 aprile 2017
|

Un'immagine di Hitler in un libro da colorare per bambini ha scatenato un'ondata di polemiche in Belgio e Olanda, che hanno costretto alle scuse ed al ritiro precipitoso dagli scaffali. Lo riferisce Le Parisien.

Il libro è stato messo in vendita lunedì scorso nei due Paesi, con l’immagine del dittatore nazista in tenuta militare, svastica al braccio, saluto romano e alle spalle un globo, in mezzo ad altre illustrazioni di bambini che giocano a calcio e palazzi.

Su Facebook immediate sono scattate le proteste. "Bello, il tuo libro da colorare!", ha scritto un cliente alla catena di magazzini olandese Kruidvat, che dopo due giorni ha ritirato il libro dagli scaffali in Belgio e Olanda, esprimendo "profondo rammarico per questo incidente" e assicurando un’indagine e che rimborserà i clienti.

L’editore belga che ha distribuito il libro, Trifora, si è giustificato spiegando che il libro è stato realizzato in India: "L’uomo che ha fatto i disegni ha selezionati diversi personaggi famosi, e purtroppo Hitler era tra questi. Forse non lo sapeva...".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔