Gudo

Gudo, confermata l'importante scoperta archeologica

22 marzo 2017
|

Il Servizio archeologico dell'Ufficio cantonale beni culturali conferma quanto anticipato dalla 'Regione' online venerdì scorso: da inizio marzo sta svolgendo una nuova indagine  a Gudo, dove gli scavi per l’edificazione di un complesso abitativo hanno permesso il ritrovamento di un’imponente struttura muraria, visibile per una lunghezza di 20 metri.

Essa si celava sotto una sequenza di strati e depositi alluvionali, dell’altezza di oltre 7 metri dall’attuale livello stradale, e si trova in ottimo stato di conservazione. Alcuni reperti ceramici e metallici rinvenuti consentono di datare l’epoca del muro alla seconda età del Ferro (IV-III sec. a.C.). Circa 2'400 anni fa quindi.

Si tratta presumibilmente di uno sbarramento o contenimento, costruito per trattenere e frenare le vigorose attività delle acque fluviali presenti nella zona, proteggendo le aree adibite all’insediamento, che dovevano trovarsi più a nord, verso la collina.

Questo nuovo importante ritrovamento archeologico si aggiunge a quello degli ultimi mesi nel nucleo di Progero, dove durante la costruzione di un'abitazione monofamiliare sono state individuate le tracce di un insediamento da riferire alle età del Bronzo.

La ricerca attualmente in corso permetterà di approfondire le conoscenze sulle modalità dell’insediamento umano nel territorio cantonale e di analizzare gli interventi di modifica dell’ambiente naturale messi in atto dagli antichi abitanti, che così proteggevano i propri siti dalle acque del fiume Ticino e dei suoi affluenti.

Nella ricerca è coinvolta la Supsi per la definizione delle caratteristiche dell’ambiente naturale antico e le strategie che ne hanno condizionato le scelte insediative. Vista l’unicità del ritrovamento, anche l’Ufficio dei corsi d’acqua del Dipartimento del territorio ha garantito una sua consulenza per l’interpretazione dei dati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔