Tecnologia

Google sfida Siri. Quale “assistente” la spunterà?

(Matt Rourke)
17 maggio 2017
|

Google Assistant sbarca sugli iPhone, dove competerà con l’assistente Siri, e parlerà nuove lingue, tra cui l’italiano.

Le novità sono state annunciate durante il keynote inaugurale della conferenza per gli sviluppatori di Google, a Mountain View, California.

Su Assistant sbarca anche un’altra novità, Google Lens. Grazie all’intelligenza artificiale con la fotocamera dello smartphone sarà possibile in ogni momento inquadrare un oggetto e ottenere informazioni: può essere un fiore in un prato per sapere di che specie si tratta o un ristorante per strada per conoscerne orari, menù e contatti.

Novità anche per Google Home, l’assistente da salotto svelato l’anno scorso. In estate debutterà in altri Paesi: Canada, Australia, Francia, Germania e Giappone. Si arricchirà nei prossimi mesi della funzionalità per le telefonate "senza mani", grazie ai comandi vocali e al riconoscimento della voce di chi lo interroga. Ogni chiamata in Usa o Canada fatta tramite Google Home sarà gratuita. Il cilindro-maggiordomo diventa inoltre "proattivo", darà notifiche agli utenti (la stessa funzione che oggi Amazon ha annunciato sul suo cilindro Echo equipaggiato con l’assistente Alexa).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔