Confine

Frontalieri ossolani, fantasia contro i disservizi

5 ottobre 2017
|

Mutuando da uno slogan in vena durante gli anni della protesta, i frontalieri ossolani – tramite il Consiglio sindacale interregionale Ticino, Lombardia, Piemonte – hanno avanzato una proposta per superare i disservizi legati alla mobilità che si potrebbe sintetizzare in “La fantasia al potere”.

Se dal prossimo 10 dicembre, giorno in cui la navetta che collega Iselle a Briga – con il passaggio di gestione a Bls – per motivi tecnici non prevederà più una carrozza passeggeri ma solo vagoni per i veicoli, ecco la proposta di caricare su uno dei carri un pulmino con venti posti a sedere, soluzione che corrisponderebbe a togliere dalle strade almeno una ventina di auto.

Gli interlocutori svizzeri, messi di fronte alla proposta, l’hanno giudicata meritevole d’attenzione. L’idea è emersa nel corso del recente incontro, tenutosi a Gravellona Toce, del Consiglio sindacale interregionale, con all’ordine del giorno i disservizi segnalati dai frontalieri ossolani, tra i principali fruitori della tratta Domodossola-Briga e primi interpreti del disappunto per il passaggio di gestione della linea a seguito della gara indetta dall’Agenzia regionale per la mobilità.

Un malcontento che interessa il sovraffollamento delle carrozze dei treni più utilizzati al mattino e alla sera, la mancanza di coincidenze, le corse soppresse il sabato mattina, questi i nodi principali del disagio segnalato dai frontalieri. I problemi, tra l’altro, sono destinati a crescere con la soppressione del vagone passeggeri della navetta. Nonostante questo, qualcosa si sta muovendo, come dimostra l’aggiunta di un vagone al treno che parte alle 5.58 da Domodossola.

A breve, inoltre, sarà aggiunto un ulteriore vagone al treno di rientro, quello delle 17.22. Altra novità, nel caso di sovraffollamento, i frontalieri – senza dover pagare il supplemento – potranno accedere alle carrozze di prima classe. Tutto ciò in attesa di sapere se una ventina di loro potranno viaggiare su un pulmino caricato sulla navetta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔