Archivio

Frontalieri convocati dal premier Gentiloni

(Francesca Agosta)
23 giugno 2017
|

I frontalieri hanno un appuntamento con Paolo Gentiloni. Il premieri italiano, che nel periodo in cui era ministro degli Esteri aveva toccato con mano le problematiche legate a questa categoria di lavoratori, non ha infatti tardato a rispondere alla lettera di Alessandro Tarpini, il presidente del Consiglio intersindacale Ticino-Lombardia-Piemonte, e di Vittorio Giumelli, presidente del Csri Lombardia-Grigioni. Lettera spedita lo scorso 13 giugno e tramite la quale si sollecitava a Gentiloni un incontro urgente. Orbene, oggi da Roma è giunta la convocazione per le 11 di martedì 27 giugno. Della delegazione per il Csri Ticino-Lombardia-Piemonte ci saranno in rappresentanza di Unia e Ocst Sergio Aureli e Andrea Puglia. E al centro dell’ampia discussione è previsto soprattutto l’accordo parafato nel dicembre 2015 sul nuovo sistema fiscale per i frontalieri. Ma la delegazione non mancherà di esprimere anche le preocupazioni sull’escalation di azioni ostili nei confronti dei frontalieri.
Per quanto concerne il nuovo sistema fiscale, osserva Sergio Aureli, andranno tenute in conto alcune specificità, incominciando dal cambio euro-franco. Importante inoltre la franchigia, attualmente fissata in 7'500 euro per tutti, e il periodo entro il quale dovrebbe andare a regime il nuovo sistema , attualmente indicato in dieci anni. «Un cambio radicale, considerato che non pochi frontalieri hanno preso impegni finanziari, come il mutuo della casa», sottolinea Aureli. Fra i sindacalisti serpeggia tra l’altro una forte preoccupazione, legata al rischio di introdurre in Svizzera l’evasione fiscale per evitare di pagare le quote Irpef più alte. Insomma, verranno chiesti aggiustamenti anche per arginare il rischio del dumping salariale e il potenziamento dei meccanismi di protezione sociale, quali ad esempio disoccupazione, maternità, per compensare la penalizzazione fiscale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔