Svizzera

Ffs, 2016 positivo. Aumento della puntualità, anche se sul Gottardo 'c'è da fare'

(Davide Agosta)
21 marzo 2017
|

Risultati record per le Ffs nel 2016. Le Ferrovie federali hanno trasportato 1,25 milioni di passeggeri in tutta la Svizzera e il traffico merci ha fatto registrare ottimi risultati. Lo comunicano le stesse Ferrovie in una nota. Al quadro positivo contribuiscono le cifre economiche d'esercizio. Il risultato consolidato ha toccato 381 milioni – più 135 – grazie soprattutto alla vendita di immobili, al migliore risultato finanziario e alla ripresa nel traffico merci. Diminuito invece il risultato operativo.

I più puntuali d'Europa, anche se...

Con l'88,8 percento di passeggeri arrivati puntuali a destinazione (ovvero con meno di tre minuti di ritardo) le Ffs sono le ferrovie più puntuali d'Europa sulla rete a traffico misto. Il valore registrato nel 2016 è quello più alto degli ultimi cinque anni, superato solo dal 2011 (89,8%).

AlpTransit sembra abbia migliorato la puntualità anche sull'asse nord-sud del San Gottardo, "sebbene siano ancora necessari ulteriori interventi, soprattutto nell'ambito del traffico transfrontaliero con l'Italia e del materiale rotabile". 

Soddisfatti i clienti per pulizia e posti, un po' meno per il prezzo

I passeggeri si sono dimostrati soddisfatti nel 75 per cento dei casi. "I clienti – scrivono le Ferrovie –  hanno espresso maggiore soddisfazione in termini di pulizia e offerta di posti, mentre sono stati più critici sul rapporto prezzo/prestazioni. Ciò evidenzia la necessità che le Ffs continuino a impegnarsi a mantenere i prezzi almeno stabili".

Cresce l'indebitamento

Dal punto di vista economico "il free cash flow si è attestato a -540 milioni (2015: -523 milioni). L'indebitamento netto soggetto a interessi è salito a 8'796 milioni (2015: 8'252 milioni). Il grado di copertura dei debiti, vale a dire l'indebitamento netto soggetto a interessi rispetto all'Ebitda, è aumentato a 7,3 (2015: 6,9). Una situazione determinata da fattori straordinari, quali la stabilizzazione della Cassa pensioni e prestazioni supplementari nella manutenzione della rete". 

"Le controprestazioni di Confederazione e Cantoni per l'esercizio e la manutenzione dell'infrastruttura, gli ampliamenti e il traffico regionale ordinato sono aumentati del
7,7 percento portandosi a 2'466 milioni. Un incremento dovuto principalmente ai maggiori costi di manutenzione ed esercizio, nei quali rientrano anche la presa in consegna della galleria di base del San Gottardo e la messa in esercizio del passante di Zurigo (+9,9 percento). Ciò dimostra quanto siano forti le ripercussioni finanziarie generate dai costi degli interventi di ampliamento infrastrutturale. Per attenuare il conseguente incremento dei costi globali del sistema, le FFS stanno attuando il programma 'RailFit20/30' che entro il 2020 ridurrà i costi di 1,2 miliardi rispetto al 2014".

L'organico "è rimasto praticamente invariat: il numero di posti a tempo pieno è aumentato di 37 unità raggiungendo quota 33'119".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔