Estero

Evacuati i deputati del parlamento in Macedonia

(Keystone)
27 aprile 2017
|

Nel parlamento di Skopje, dove in serata hanno fatto irruzione centinaia di manifestanti sostenitori del fronte conservatore e ostili a un governo di coalizione fra socialdemocratici e partiti della minoranza albanese, è in corso l’evacuazione dei deputati. Ingenti forze di polizia stanno cercando di mettere al sicuro i politici, tenendo a bada i dimostranti, molti dei quali si abbandonano ad atti di violenza. Come riferiscono i media locali, tutti i giornalisti sono stati fatti uscire. I deputati rimasti feriti sarebbero quattro, compreso il leader del partito socialdemocratico Zoran Zaev. Grande preoccupazione per gli incidenti a Skopje ha espresso in serata il premier serbo Aleksandar Vucic, che ha detto di sperare in una soluzione pacifica della crisi. "Non è solo un problema della Macedonia ma di tutti i Balcani. Invito i macedoni a sedersi a un tavolo e a trovare una soluzione pacifica", ha detto Vucic alla tv privata Pink.

Il presidente macedone Gjorgje Ivanov ha lanciato un appello alla calma e ha invitato i leader di tutte le forze politiche a incontrarlo domani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔