Svizzera

Epatite C, più pazienti avranno accesso ai nuovi farmaci

Il farmaco in questione
27 aprile 2017
|

Dal primo maggio di quest’anno sarà allargato il numero di pazienti affetti da epatite C ai quali è garantito il rimborso dei nuovi medicamenti contro questa malattia. Lo comunica oggi l’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), precisando che per alcuni di questi farmaci è stato possibile nel frattempo abbassare i prezzi.

Finora l’assicurazione di base rimborsa i nuovi medicamenti solo se viene riscontrata "una patologia epatica moderatamente avanzata (grado di fibrosi 2)" o se si manifestano sintomi della malattia al di fuori del fegato. In certi pazienti tuttavia l’epatite avanza più rapidamente o il rischio di trasmissione è maggiore: per questo motivo potranno – dalla prossima settimana – usufruire anche loro dei nuovi trattamenti senza limitazioni.

Si tratta soprattutto di pazienti infettati anche dal virus Hiv e/o dell’epatite B e di consumatori di sostanze stupefacenti per via endovenosa. I nuovi farmaci verranno anche rimborsati alle persone che sono state sottoposte senza buoni risultati a una prima terapia e che necessitano urgentemente di un ulteriore trattamento.

L’Ufsp indica di essere riuscito a ridurre leggermente i prezzi di questi medicamenti e gli sforzi in questo senso proseguiranno: "l’Ufficio continuerà a dialogare con le aziende farmaceutiche".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔