Hockey

Due hockeisti ucraini accusati di corruzione

(Gabriele Putzu)
22 agosto 2017
|

Stando al portale finlandese Ilta-Sanomat, due elementi della Nazionale ucraina sarebbero sotto indagine per un reato di corruzione avvenuto durato lo scorso Mondiale di hockey. Il difensore Vladimir Varivoda e il portiere Eduard Zakharchenko avrebbero accettato 30’000 dollari per favorire la vittoria della Corea del Sud nella partita disputata lo scorso 28 aprile. La sfida, conclusasi 2-1 in favore dei coreani, aveva consegnato a quest'ultimi la promozione nella massima serie.

L’Iihf dovrebbe aprire a breve un'indagine in merito all'accaduto. I due giocatori rischiano sino a cinque anni di prigione e una multa sino a 18’700 euro.

Il portale Obozrevatel ha nel frattempo pubblicato delle lettere contenenti la firma dei due indiziati. Varivoda e Zakharchenko, in queste lettere, s'impegnavano a restituire i 30’000 dollari se la Corea non avesse vinto il match con almeno due reti di scarto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔