Archivio

Due agenti a processo per fatti del 2013

(Gabriele Putzu)
23 giugno 2017
|

Emerge oggi una vicenda datata novembre 2013, quando due poliziotti fecero scendere dall'auto un conducente ubriaco, picchiandolo dapprima nel posteggio dell'Ospedale La Carità, dopo che questi aveva dato in escandescenza, e – dopo l'ammanettamento – colpendolo con calci e pugni. Il trattamento continuò poco più tardi in gendarmeria. Il cittadino italiano (rappresentato da Stefano Will) rimase ricoverato per 4 giorni, subendo più interventi chirurgici. I mesi di invalidità totale gli costarono la perdita del posto di lavoro.

Come anticipato questa sera dalla Rsi, i due agenti della Polizia cantonale in forza ai reparti mobili del Sopraceneri (difesi da Andrea Bersani e Brenno Canevascini), verranno presto processati. Alle Assise Correzionali dovranno rispondere di ripetute lesioni semplici, abuso di autorità e (in un caso) vie di fatto. I reati sono contenuti nei decreti d’accusa, cui entrambi si sono opposti, confermati dal procuratore generale John Noseda, che ha proposto una pena pecuniaria di 150 aliquote giornaliere sospese e una multa. La procura ha già prosciolto un terzo agente, e condannato la presunta vittima per la guida in stato di inattitudine.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔