Curiosità

Dopo i bollini blu ai suprematisti, Twitter rivede il sistema di assegnazione

10 novembre 2017
|

Nuova grana per Twitter. Il microblog ha deciso di sospendere e rivedere il sistema con cui assegna il "bollino blu", quello che indica i profili verificati di politici, artisti, celebrità, giornalisti, personaggi importanti, dopo le polemiche scoppiate negli Usa per l’assegnazione della "spunta blu" ad alcuni esponenti di estrema destra e suprematisti bianchi. Il numero uno della compagnia, Jack Dorsey, ha spiegato sul social che il sistema "non funziona" e sarà rivisto. Twitter spiega che la verifica è concepita per "autenticare un’identità", ma è "interpretata" come un "endorsement o un indicatore di importanza". "Riconosciamo che abbiamo creato questa confusione e dobbiamo risolverla". Di qui la sospensione delle verifiche mentre il meccanismo viene rivisto.

Il caso, ricorda il New York Times, è scoppiato in particolare dopo l’assegnazione della spunta blu ad alcuni esponenti di movimenti di estrema destra tra cui Jason Kessler, l’organizzatore della manifestazione di suprematisti bianchi di agosto a Charlottesville, in Virginia, sfociata nel sangue. Oltre a far fronte a queste serie problematiche, Twitter continua ad aggiornarsi in chiave di rilancio. Dopo aver "allungato" i tweet a 280 caratteri ora il microblog ha ampliato anche la lunghezza del nome del profilo, da 20 a 50 caratteri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔