Curiosità

DivorzI: se ti sposi presto rischi di più. Infedeltà, formazione e genetica gli altri fattori

12 novembre 2017
|

Sono cinque i fattori che secondo la scienza possono predire la probabilità che una coppia divorzi. A metterli in fila sul blog Sex and Psichology è Justin Lehmiller, psicologo della Ball State University.

Il primo fattore predittivo, spiega l’esperto, è l’età in cui ci si sposa. "Se la convivenza non predice più il divorzio come succedeva un volta – si legge – l’età invece lo fa. Prima una coppia si sposa o va a convivere e maggiori sono le probabilità che divorzi". Un altro comportamento che mette a rischio i legami, poco sorprendentemente, è l’infedeltà. Uno studio durato 17 anni e pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationship non è riuscito però a stabilire se sia l’aver tradito ad aumentare i divorzi o piuttosto l’inclinazione a divorziare a favorire i tradimenti. Una misura più precisa si ha invece per altre variabili demografiche come l’istruzione, con le donne laureate che hanno il 78% di probabilità che il matrimonio duri 20 anni contro il 41% delle diplomate; e la religione, che ha un effetto simile.

Per finire, un po’ a sorpresa, sembrerebbe esserci una predisposizione genetica al divorzio, dimostrata ad esempio da uno studio che ha mostrato che una persona adottata ’segue’ il comportamento dei genitori biologici e non di quelli adottivi (Ats).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔