Lugano

Direttiva Lac, i privati non ritirano il ricorso e la politica è sotto scacco

(Gabriele Putzu)
22 febbraio 2017
|

Sembrava quasi tutto a posto per le nomine dei membri del Consiglio direttivo dell'ente autonomo del Lac. I partiti (escluso il Ps) avevano raggiunto un accordo di compromesso una ventina di giorni fa dopo tre riunioni dell'Interpartitica. Un compromesso che ha il pregio di risolvere l'impasse sulla questione dopo la seduta di Consiglio comunale dell'ottobre scorso facendo rientrare nel comitato allargato i tre candidati che non erano stati designati dal legislativo (Patrizia Pesenti, Giovanna Masoni e Roberto Grassi). L'accordo prevedeva pure il ritiro dei ricorsi del Plr quello presentato da due privati: l'ex consigliere comunale leghista Patrick Pizzagalli e Ares Bernasconi contro la procedura adottata nell'ottobre scorso.

Ora però Patrick Pizzagalli, stando a ticinonews.ch in una lettera inviata al sindaco di Lugano Marco Borradori e ai vertici del Plr cittadino, ha annunciato di non volerlo ritirare. Il ricorso quindi resta pendente e blocca ogni tantativo di passo in avanti sulle nomine del Direttivo. Dal canto suo la presidente del Plr di Lugano, Giovanna Viscardi, afferma di non capire le motivazioni dell'ex consigliere comunale leghista. "La posizione di chiusura di Pizzigalli è senza spiegazioni e di fatto mette sotto scacco lapolitica. Noi abbiamo fatto tutto quello che potevamo. Abbiamo cercato un accordo assieme al sindaco e alle forze politiche, abbiamo raggiunto quasi l'unanimità e ci siamo detti disposti a ritirare il ricorso".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔