Bellinzonese

Da sabato si scia ad Airolo-Pesciüm, con alcune novità

14 dicembre 2017
|

La principale stazione sciistica ticinese avvia sabato 16 la stagione invernale. A Pesciüm sarà aperto lo 'sciliftone' e saranno disponibili la pista n° 8 e parte della n° 1 che consentiranno da subito agli sciatori di scendere fino alla stazione di partenza della funivia. Il comprensorio di Ravina sarà invece fruibile dalla settimana
successiva. Fra le novità c'è la possibilità di acquistare la carta giornaliera anche sul webshop di Ticketcorner (airolo.ticketcorner.ch) e di usufruire delle offerte agevolate RailAway per chi si sposta coi mezzi pubblici. Altra novità, le tariffe ridotte durante i giorni feriali.

Valanghe: il primo simulatore di ricerca

A livello d’infrastruttura, sul comprensorio è stato installato il primo Atc (Avalanche Training Center) del Ticino, un impianto utilizzabile gratuitamente e autonomamente o col supporto di una guida alpina, in cui l’utente può simulare e allenare le fasi di ricerca di sciatori o escursionisti sepolti sotto una valanga. Altra novità, l’acquisto di un veicolo battipista di ultima generazione, utilizzato in occasione dei recenti Campionati del Mondo di St. Moritz.

Sci alpinismo, una pista serale dedicata

L'offerta si amplia ulteriormente anche per gli amanti dello sci escursionismo, che avranno a disposizione, la sera ad orari e giorni prestabiliti, una pista dalla stazione di partenza delle funivie fino a Cassinello passando da Nante e Ravina. Per chi volesse optare per una passeggiata sulla neve, il sentiero Airolo-Pesciüm n° 453 è da poco stato inserito tra gli itinerari di Svizzera Mobile, piattaforma nazionale (www.schweizmobil.ch) sulla quale è possibile trovare tutte le informazioni necessarie.

A livello di offerta culinaria, da quest’anno allo Châlet Ravina saranno organizzate, il venerdì sera, il sabato sera e durante le varie festività, l’après-ski e delle serate a tema per divertirsi in compagnia e godere del magico comprensorio anche dopo la chiusura delle piste. Infine, la lista degli eventi sulla neve si arricchisce di manifestazioni di grande rilievo come la gara di Coppa del Mondo di Freestyle Moguls il 10 marzo 2018 e il Famigros Ski Day, per la prima volta ad Airolo, il 4 marzo 2018.

Info Facebook alla pagina “Funivie Airolo Valbianca” e www.airolo.ch/funivie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔