Luganese

Crollo nel S. Salvatore, Consiglio federale risponde a Chiesa: 'Manutenzione efficace'  

(Pablo Gianinazzi)
18 agosto 2017
|

"Il Consiglio federale ritiene efficaci le attuali procedure di manutenzione e di rilevamento dello stato delle gallerie lungo le strade nazionali. Dopo il recente incidente, parallelamente agli accertamenti approfonditi in corso sulle cause, nella galleria Melide-Grancia sono state adottate misure preventive supplementari quali perforazioni di drenaggio, immagini dettagliate, misurazioni di controllo e interventi locali di consolidamento, per evitare il ripetersi di episodi simili". È quanto precisa il Consiglio federale in questi giorni rispondendo a un'interrogazione dal titolo Gallerie sicure del consigliere nazionale Udc Marco Chiesa.

Queste le risposte alle altre domande di Chiesa:

- Quali e quanti controlli sono stati effettuati sulle gallerie ticinesi, in particolare in quella del San Salvatore? "Dal 1° gennaio 2007 le gallerie delle strade nazionali sono sottoposte ogni cinque anni a ispezione visiva dall'Ufficio federale delle strade. La galleria Melide-Grancia (San Salvatore), progettata e realizzata all'inizio degli anni Sessanta, è stata inoltre oggetto di diverse verifiche approfondite, di cui le più recenti nell'autunno 2013 nella canna in direzione sud e nella primavera 2015 in quella opposta. L'ultimo risanamento di elementi costruttivi e impianti elettromeccanici ha avuto luogo tra il 2012 e il 2015, seguito da un'ispezione a ottobre 2016. Avendo constatato ulteriori anomalie, è stata condotta una nuova ispezione a gennaio 2017.

- Come è organizzata in generale la manutenzione di queste infrastrutture? "L'Unità territoriale del Cantone Ticino, dipendente dalla Divisione delle costruzioni cantonale, svolge una volta all'anno, su incarico dell'Ustra, la manutenzione ordinaria, che comprende sia la pulizia completa del tunnel (pareti laterali, volta, segnaletica, canalizzazioni ecc.) sia il controllo dell'equipaggiamento tecnico (dispositivi di sicurezza, ventilazione, segnaletica, impianti elettrici). Se necessario, l'Unità territoriale provvede anche a piccole riparazioni dell'infrastruttura. Gli interventi di ripristino di entità maggiore sono invece effettuati nell'ambito dei progetti di risanamento diretti dall'USTRA. Il risanamento della galleria Melide-Grancia realizzato negli scorsi anni ha riguardato, dopo la volta, la sostituzione degli impianti elettromeccanici e del sistema di ventilazione. Sono state inoltre effettuate iniezioni locali di materiale isolante e si è proceduto al rifacimento del manto stradale.

- Quali motivi hanno portato al crollo della parete? Erano prevedibili? "L'Ustra sta ricercando, insieme a esperti esterni, le cause precise di questo inatteso distacco di parete. I motivi del crollo sono ancora ignoti".

- Il Consiglio federale può garantire agli utenti autostradali un utilizzo sicuro delle gallerie ticinesi? "Le opere delle strade nazionali devono essere spesso realizzate in un contesto geologico complesso. Per questo le gallerie sono soggette a controlli e interventi di manutenzione periodici secondo norme, direttive e standard vigenti. L'USTRA fa tutto il possibile per garantire la sicurezza degli utenti".

- A seguito di quanto accaduto, dei controlli che si rendono necessari su tutta al galleria e degli interventi di manutenzione e riparazione, come sarà gestito e garantito il traffico verso sud? "I lavori, che interessano entrambe le canne, si svolgeranno unicamente di notte, mantenendo aperta una canna alla volta con circolazione a doppio senso, in modo da ridurre al minimo i disagi al traffico".

Chiesa: 'Solo un miracolo ha scongiurato la tragedia' 

Il consigliere nazionale Chiesa faceva questa premessa, quel giovedì 8 giugno (giorno del crollo), introducendo le sue domande al Consiglio federale: "Questa mattina un pezzo di parete all'interno della galleria del San Salvatore in direzione sud si è staccato cadendo sulla carreggiata. Alcuni veicoli sono stati colpiti dai detriti. Solo un miracolo ha scongiurato un incidente dalle conseguenze catastrofiche. Basti pensare a ciò che sarebbe successo se questo crollo si fosse verificato negli orari serali di punta quando la galleria è estremamente utilizzata. Le immagini lasciano francamente senza parole. Come è possibile che un tale crollo si sia verificato nel nostro Paese?".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔