Estero

Coppia svizzera uccisa in Kenya, arrestato il giardiniere. Altri due in fuga. Movente: i soldi

Il luogo del ritrovamento
20 agosto 2017
|

I corpi di una coppia svizzera sono stati scoperti domenica mattina da alcuni passanti sul ciglio di una strada secondaria a Kiembeni, periferia di Mombasa, in Kenya. Il portale keniano "The Star" pubblica le generalità, ma per ora il Dipartimento federale affari esteri non le ha confermate né ha commentato la notizia. Sulle salme dei due pensionati (lui 70 anni) sono state trovate diverse ferite gravi. Nel frattempo sono state trasferite in un obitorio della capitale.

Il capo della polizia regionale, Larry Kiyeng, ha formalmente identificato la coppia. Erano atterrati sabato in Kenya e dovevano alloggiare in un residence di lusso a Nyali. «Erano attesi verso mezzanotte, ma qualcosa è successo tra l’aeroporto e la residenza. Abbiamo trovato indizi in una berlina parcheggiata davanti alla casa», ha detto all’agenzia Reuters Kiyeng, senza dare altre precisazioni. Dal canto suo "The Star" aggiunge che un giardiniere del residence – che conosceva la coppia da 10 anni – è stato arrestato in qualità di sospetto.

Secondo un altro portale keniano, "CapitalNews", la polizia sta dando la caccia ad altri due sospetti, un custode e una guardia notturna, entrambi in fuga. Uno dei due era stato incaricato di prelevare la coppia all’aeroporto sabato; nel frattempo è sparito. Secondo le prime ricostruzioni della polizia, la coppia sarebbe stata uccisa nella sua casa in proprietà a Nyali, dove aveva vissuto per oltre 20 anni. «Hanno costruito la loro casa in Links Road, dove sono stati attaccati e assassinati sabato sera», ha specificato Christopher Rotich, capo della polizia di Kisauni, aggiungendo che con ogni probabilità sono stati avvicinati dai malviventi al momento di entrare nel complesso.

Dopo l'uccisione, gli assassini hanno caricato le salme sulla vettura della coppia, scaricandole avvolte in una coperta in prossimità di un club della periferia di Mombasa. «I corpi presentavano ferite importanti», ha detto Rotich: «Uno dei due ha un profondo taglio alla testa», ha indicato. Quale il possibile movente? «Si presume che i due, al loro ritorno dalla Svizzera, avessero contanti».

Nel 2014, dei turisti russi e tedeschi erano stati sequestrati e assassinati a Mombasa in due episodi distinti. La polizia aveva neutralizzato due sospetti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔