Archivio

Cinque milioni agli impianti di risalita

(Gabriele Putzu)
27 giugno 2017
|

Il Consiglio di Stato continua sulla sua pista: finanzierà la gestione ordinaria degli impianti di risalita di Airolo, Bosco Gurin, Campo Blenio, Carì e Nara per le stagioni invernali dal 2017 al 2021. Li finanzierà con un credito complessivo di 5,4 milioni di franchi, contenuto in un messaggio licenziato oggi e che passa quindi in Gran Consiglio.

E dire che fino a qualche anno fa la via tracciata era un'altra. Alla luce di uno studio della Grischconsulta del 2008, si era infatti stabilito che l'unica stazione sostenibile e da sostenere fosse quella di Airolo-Pesciüm. Parlamento prima e governo hanno però scelto in seguito di 'addolcire' la propria posizione, concedendo finanziamenti – in nome della sicurezza – anche a Bosco Gurin, Campo Blenio, Carì e Nara e smentendo di fatto i risultati dello studio. Un atteggiamento 'pro impianti periferici' che si può oramai considerare definitivo con il messaggio di oggi. “Il rinnovo del credito – si specifica nel comunicato stampa del Consiglio di Stato – si basa sugli approfondimenti svolti dal gruppo di lavoro – composto da rappresentanti dell'autorità cantonale, dai gestori degli impianti di risalita, dagli enti locali interessati, dall'Agenzia turistica ticinese, dalle Organizzazioni turistiche regionali e dagli Enti regionali di sviluppo – che era stato appositamente istituito dal Consiglio di Stato nel 2014 con l’incarico di proporre un piano di lavoro e una strategia complessiva coordinata per gli impianti sussidiati dal Cantone”.

Due i motivi che giustificano, agli occhi del governo, tale credito. Il primo è legato alla “destagionalizzazione” degli impianti, grazie ai quali si potrà “offrire al turista un’esperienza unica è completa” per tutto l'anno. Il secondo motivo è di tipo economico: “Durante l’intero periodo 2011-2016 – spiega l'esecutivo – tutte queste stazioni sciistiche abbiano generato perdite, lo studio dimostra come ogni franco loro versato sotto forma di sussidio cantonale generi 14 franchi di 'effetto moltiplicatore' in tutto il Ticino”.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔