Archivio

Chris Froome sempre più nella leggenda

10 settembre 2017
|

Un 2017 da favola per Chris Froome! Il nativo di Nairobi, dopo il Tour conquistato in estate, ha in effetti vinto anche la Vuelta. Dietro a lui in classifica generale si sono piazzati l'italiano Nibali, staccato di oltre 2', e il russo Zakarin. L'ultima tappa, con arrivo a Madrid, è stata vinta allo sprint dall'italiano Matteo Trentin.

Per Froome, dopo tre secondi posti (2011, 2014, 2016), è il primo trionfo nel giro a tappe spagnolo. Il 32enne è inoltre il primo britannico a vincere la Vuelta. In totale l'atleta della Sky ha vinto così cinque volte uno dei grandi giri a tappe (quattro Tour e una Vuelta) e ha raggiunto nell'apposita classifica gli italiani Bartali, Gimondi e Binda. Froome è il terzo corridore che riesce a vincere Tour e Vuelta nello stesso anno: prima di lui l'impresa riuscì solo ai leggendari francesi Jacques Anquetil (1963) e Bernard Hinault (1978).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔