Economia

Carte di credito battono bancomat

Il contante non è più di moda
20 marzo 2017
|

I bancomat iniziano a risentire della concorrenza delle carte di credito. Da un paio d’anni il numero di prelievi ai distributori automatici di banconote elvetici ha infatti iniziato a scendere.

Secondo dati trasmessi all’ats dalla Banca nazionale svizzera (Bns), il numero di prelievi ai bancomat elvetici si è attestato a 11 milioni nel dicembre 2016. Tale dato è in leggera flessione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (11,17 milioni). In calo anche l’ammontare totale dei prelievi, passato da 2,743 a 2,735 miliardi di franchi.

Questa tendenza è stata confermata da Postfinance dove l’apice è stato raggiunto nel 2014. Da allora il numero dei prelievi ai Postomat è in calo, ha affermato il portavoce Johannes Möri.

Anche presso Credit Suisse il trend è al ribasso, ha sostenuto il portavoce Jean-Paul Darbellay. Dal suo punto di vista la tendenza nei prossimi anni si accentuerà grazie alla possibilità di pagare con il telefonino.

"Certi commerci scandinavi non accettano del resto più il denaro contante", ha aggiunto Darbellay ricordando che lo scopo è eliminare il mercato nero. Inoltre, ha sostenuto, la sicurezza degli impiegati aumenterà dato che le rapine diventeranno "meno interessanti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔