Luganese

Capriasca, ora l'acqua è di nuovo potabile

(Gabriele Putzu)
16 agosto 2017
|

"L'acqua distribuita in zona Corticiasca, Bidogno e Somazzo, è nuovamente potabile, e può essere utilizzata normalmente. Prima però di riutilizzarla, si consiglia vivamente di farla scorrere in tutti i rubinetti, per almeno cinque minuti."

Questo l'incipit del comunicato dell'Azienda Acqua Potabile di Capriasca, che pone così fine al divieto di utilizzo. All'origine della contaminazione le forti piogge cadute nella notte fra 6 e 7 agosto.

"È importante sottolineare - continua il comunicato - che in passato le sorgenti di Bidogno non erano mai state soggette a situazioni analoghe, si tratta quindi di un primo caso che però non possiamo escludere che possa ripetersi. Per questo motivo la nostra Azienda ha in previsione la messa in funzione di impianti di trattamento con lampade a raggi ultravioletti nel serbatoio di Bidogno e Corticiasca." I tempi di realizzazione? Entro il 2018 per Bidogno, entro il 2020 per Corticiasca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔