Campione d'Italia

Campione d'Italia, stretta finale sugli orari di lavoro al Casinò sotto Natale

(Benedetto Galli)
12 dicembre 2017
|

Stretta finale al Casinò di Campione d'Italia, sugli orari di lavoro nel periodo natalizio, per far fronte all'afflusso della clientela che solitamente raggiunge picchi molti alti. L'accordo è sostanzialmente identico a quello dello scorso anno, ma non è stato firmato dalle Organizzazioni sindacali in quanto attendono di conoscere quando saranno pagate le tredicesime. Per quanto è dato sapere la casa da gioco, grazie alle entrate in crescita, dispone di liquidità che però dovrebbe essere girata al Comune per consentire il pagamento degli stipendi dei dipendenti comunali, che aspettano ancora le mensilità di ottobre e novembre, tanto che sono in stato di agitazione.

Tutto ciò a conferma che la situazione nelle due ''aziende'' campionesi continua ad essere fortemente precaria, e non potrebbe essere diversamente. Far quadrare i conti con il fardello dei debiti accumulati non è per niente facile. Intanto, il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza continua l'esame della copiosa documentazione acquisita al termine del blitz di un paio di settimane fa al Casinò e in Comune. Un blitz disposto dalla Procura di Como a seguito di un esposto presentato da Roberto Salmoiraghi e Alfio Balsamo, quando erano all'opposizione.

Per peculato sono indagati i componenti del precedente CdA del Casinò. All'attenzione degli investigatori il mancato trasferimento di una trentina di milioni di franchi dalla casa da gioco al Comune. ''Un atto dovuto'' dicono in Procura a Como, sia l'ipotesi di peculato che sul piano penale non sembra sussistere, che l'iscrizioni sul libro degli indagati del precedente CdA. Si configura il reato di peculato quando un dipendente pubblico di mette in tasca soldi di un ente o una società pubblica. Non sembra essere il caso degli indagati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔