Economia

Boom dei salari manageriali in Svizzera: +41% tra il 2009 e il 2016

(©Ti-Press / Carlo Reguzzi)
15 dicembre 2017
|

Aumenta la disparità in ambito salariale in Svizzera. Le rimunerazioni dei manager delle cento maggiori aziende svizzere sono infatti notevolmente aumentate negli ultimi anni: uno studio della società di consulenza Pwc indica tra le 20 imprese quotate sul listino Smi della borsa di Zurigo i salari mediani dei dirigenti – tra il 2009 e il 2016 – sono saliti del 41% a 7,7 milioni di franchi. Le buste paga sono aumentate del 67%, a 3,6 milioni, per i dirigenti delle imprese medio-grosse quotate nell’indice azionario Smim, mentre per le aziende più piccole l’incremento è stato del 12% a 1,4 milioni.

Crescita contenuta nella finanza Secondo lo studio, le retribuzioni nel settore dell’industria finanziaria sono rimaste nel migliore dei casi stabili, mentre sono esplose negli altri comparti economici. In particolare le società Smim non operanti nella finanza hanno registrato una progressione del salario mediano del 77%. Nello stesso periodo di tempo il livello dei salari in Svizzera è salito del 5,3%, secondo dati dell’Ufficio federale di statistica. (Ats/Red)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔