Auto e moto

BMW M760Li xDrive

Un vestito più mascolino e potenza da vendere: qu
30 marzo 2017
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È l’ammiraglia delle ammira-glie, in casa BMW. La Serie 7 equipaggiata con il 12 cilindri biturbo e il pacchetto sportivo M Performance (di serie) nello scatto è più veloce di una M4 e di una M6. Una vettura così necessita di un approfondi-mento: ecco perché siamo volati fin negli Stati Uniti per metterla alla prova – anche tra i cordoli.

Le migliori “M” pure sono lasciate indietro, in accelerazione pura, niente meno che da una meno specializzata M Performance: un piccolo paradosso che può ben capitare ad una marca votata alla sportività e alle prestazioni come BMW, anche se è altrettanto vero che sarebbero diverse le Case ad accogliere volentieri una tale originalità. Con l’introduzione in commercio della inedita ammiraglia della Serie 7, infatti, la più rapida nello scatto da 0 a 100 km/h diviene proprio la “berlinona” M760Li xDrive: le oltre 2,2 tonnellate della quattro porte con passo allungato, per un ingombro in lunghezza di 5,24 metri, scattano più rapidamente di M4 ed ancor più di M6 fermando il crono ad appena 3,7 secondi, senza contare la possibilità di varcare la soglia dei 300 km orari (305, per la precisione) adottando l’M Driver’s Performance Package. Si tratta di un solo decimo in meno, in realtà, rispetto alla coupé M più compatta, ma è pur sempre l’attuale primato in seno alla marca bavarese: un risultato aiutato enormemente dalla trazione integrale, certo, ma reso decisivo dal nuovo cuore a dodici cilindri a V (bancate a 60°), che torna a rinverdire la tradizione bavarese iniziata nel 1987.
Il V12 è dotato di tutte le tecnologie moderne, con iniezione diretta e doppio turbo (uno per bancata) in primo piano, ma specialmente spicca per la cubatura di ben 6,6 litri. Ne consegue una potenza specifica tutto sommato modesta; ma in assoluto, sotto il cofano ci sono 610 cv (tra 5’250 e 6’000 giri) e soprattutto una coppia di ben 800 Nm, erogata quasi elettricamente già ad appena 1’550 giri. Il tutto filtrato da un cambio Steptronic a otto rapporti, tarato specificamente anche in chiave guida aggressiva. L’attitudine ai… “cordoli” è in effetti confermata persino in pista, perché qui sta proprio l’altra metà della sorpresa offerta dalla M760Li: aggressiva in accelerazione pura – c’è anche il programma di lancio apposito – ma altrettanto autorevole su tracciato chiuso, per l’occasione del test costituito dal divertente percorso “club” presso il BMW Performance Center californiano di Thermal. 
Lungo il quale l’ammiraglia bavarese ha mostrato precisione, agilità, rapidità nei cambi di direzione da far invidia a numerose sportive meno ingombranti. In questo caso, grazie ad elettronica sopraffina di gestione di trazione integrale e motricità, ma pure estesa al controllo dell’assetto variabile (con elementi pneumatici), delle ruote sterzanti posteriori (in fase sul veloce, controfase nello stretto) nonché delle barre antirollio attive, capaci di annullare quasi totalmente il rollio in curva. A tutto vantaggio del mordente insospettabile, per un’auto così, nei cambi di direzione in successione, col contributo di ruote da 20 pollici a misura differenziata tra gli assali (245/40 davanti, 275/35 dietro). Anche il cambio automatico mostra, come detto, una doppia anima: nella regolazione più estrema regala innesti secchi, quasi brutali, dalla sportività “pura”. Certo, spingendo con decisione frenata e relativo pedale perdono un po’ di mordente, mentre lo sterzo – pur a rapporto variabile – non offre mai una sensibilità di rilievo; ma su una berlina di rappresentanza così, il risultato è in ogni caso notevole.
Grazie al “tutto variabile”, alla pressione di un semplice tasto in plancia la M760Li torna una limousine docile e silenziosissima, perfettamente adatta anche a coccolare il suo padrone guidata da uno scrupoloso autista: tant’è che di quest’auto viene commercializzato anche l’allestimento Excellence, sul quale non è previsto il pacchetto estetico/aerodinamico M Performance (né le valvole allo scarico che rendono il rombo possente e ben presente nell’abitacolo in modo reale, senza artifici “hi-fi”) pur restando assolutamente invariate le prestazioni. Serie 7 d’eccezione, questa M Performance lascia dunque il segno e trova una prestigiosa collocazione al vertice della gamma BMW, sia che la si scelga per sé, sia che la si affidi ad uno “chauffeur” premuroso. Resta pur vero che, noialtri vecchi europei un po’ tradizionalisti, tanta meccanica sontuosa la immagineremmo ancor meglio “incastonata” sotto al cofano di una più compatta Serie 5: giusto per sognare ancora di più. L’ammiraglia M760Li xDrive è già disponibile a partire da 214’900 CHF.

Scheda Tecnica

MotoreV12 biturbo, benzina, 6,6 litri
Potenza610 cavalli
Coppia800 Newton metri
TrazioneIntegrale
CambioAutomatico 8 rapporti 
Consumi12,8 l/100 km
Prezzoda 214’900 CHF
Ideale perChi ama guidare in tutte le sue forme. E chi a volte vuole anche essere guidato
Si distingue perUnire il comfort di una Serie 7
alle prestazioni e alla dinamicità di una vera “M”


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