Economia

Bitcoin da vietare, lo chiede il premio Nobel Stiglitz. Intanto nuovo record della criptovaluta

29 novembre 2017
|

Il ’’bitcoin ha successo solo per il suo potenziale di aggirare le regole e per la mancanza di supervisione: dovrebbe essere vietato. Non ha alcuna funzione sociale’’. Lo afferma il premio Nobel all’economia, Joseph Stiglitz in un’intervista a Bloomberg. "È una bolla che regala emozioni forti a molte persone andando su e giù’’.

La notizia arriva il giorno del nuovo record della criptovaluta, che ha superato per la prima volta 10mila dollari, toccando prima un nuovo massimo a 10.831,75 dollari. E poi superando gli 11.000 dollari. La criptovaluta è in aumento del 13% rispetto a ieri.  Ieri la moneta virtuale aveva superato i 10mila dollari in Corea del Sud. Non crede molto, almeno per ora, al Bitcoin Jerome Powell, nominato da Donald Trump alla guida della Fed dopo Janet Yellen.

Nell'audizione alla commissione bancaria del Senato per la sua conferma, Powell ha spiegato come a suo avviso le criptovalute saranno un motivo di preoccupazione nel ''lungo, lungo termine'': per ora l'industria non è abbastanza grande da avere un impatto sulla politica della Fed. Una posizione in linea con quella espressa nelle settimane scorse da Mario Draghi, secondo il quale le criptovalute non sono ancora abbastanza mature da richiedere regole. E proprio in assenza di regole il loro valore si impenna.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔