Bellinzonese

Bellinzona: piove dal soffitto, sigilli a una palazzina

26 giugno 2017
|

‘Polizia-zona sbarrata-stabile inagibile’: dopo i temporali della notte tra sabato e domenica le forze dell’ordine hanno apposto i sigilli a una palazzina nei pressi del centro storico di Bellinzona. I problemi per questo edificio di tre piani con fitness center sono invero iniziati in marzo, quando si apre il cantiere voluto dalla proprietà per innalzare il tetto e ricavare nuovi appartamenti. Passano neanche un paio di mesi e si manifestano i primi inconvenienti e danni, con gli inquilini i quali - confrontati sempre più con i disagi (infiltrazioni) - sono dovuti correre ai ripari, ingegnandosi ognuno a proprio modo: seminando secchi sui pavimenti a raccogliere le gocce d’acqua dai soffitti e armandosi di ventilatori per contenere l’umidità. L’anziana che si ritrova la spesa della settimana completamente annacquata oppure ancora la palestra che deve rimuovere il pavimento posato di recente con le apparecchiature fuori uso, sono solo alcuni esempi della precarietà emersa in questa zona della capitale.

Il quadro peggiora nella prima settimana di giugno e precipita ancora nel fine settimana. Il maltempo dello scorso weekend è per l’appunto la goccia che fa traboccare il vaso, fino a richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Dalle discussioni volte a chiarire le colpe, ai rimproveri di non aver saputo gestire il caso, si passa alla situazione estrema: l’evacuazione per motivi di sicurezza. Domenica il portinaio, pressato dagli inquilini spaventati da alcuni cortocircuiti, non ha potuto far altro che allarmare pompieri e polizia che hanno predisposto la chiusura dell’immobile. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔