Società

#BalenaFelice, ecco la sfida alla #BlueWhale

“Sorridi allo specchio perché sei vivo”
12 giugno 2017
|

Un controgioco per sfidare la balena blu: 21 azioni in 21 giorni per una vita felice e piena di sorrisi. Si chiama #BalenaFelice ed è la challenge lanciata online dal 17enne Mathieu Herrmann in risposta alla #BlueWhale, per contrastare il gioco che istigherebbe all'autolesionismo degli adolescenti. Ogni giorno uno scatto accompagnato da una citazione che testimonia un'azione costruttiva: una passeggiata, dell'attività fisica, l'approccio a nuove culture. L'iniziativa del giovane ticinese prende spunto da una analoga lanciata non molto tempo fa dal poeta italiano Gio Evan e prevede alla fine del percorso la pubblicazione di un video motivazionale sui social.

E così, dopo l'indignazione c'è la reazione. La challenge d'origine russa che porterebbe al suicidio – ma che non ha avuto ancora casi confermati né in Svizzera né in Italia – sta trovando pane per i suoi denti. “Un mito senza prove – l'aveva definita sul suo blog il giornalista Paolo Attivissimo –, pericolosamente gonfiato dal giornalismo sensazionalista”. A essere chiamato in causa è inevitabilmente anche il servizio delle 'Iene' andato in onda a metà maggio, in cui sono state mostrate immagini raccapriccianti e soprattutto video falsi, non inerenti al fenomeno della balena blu. La iena imputata, Matteo Viviani, si è poi difeso spiegando che a passargli i video sarebbe stata una tv russa e che il problema esiste, giustificando in tal modo la decisione di parlarne. Il rischio però, secondo Attivissimo, è che proprio parlandone si crei un circolo vizioso che potrebbe portare a emulazioni. Ben vengano quindi iniziative come quella del giovane Herrmann.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔