#gaia #wwf

"Balconi di farfalle"

(Konrad Wothe)
8 aprile 2017
|

Piante profumate, piante rampicanti, erbe per il tè, erbe aromatiche, piante annuali e biennali di tutte le misure e colori: l’offerta di piante selvatiche indigene è enorme. Scegliendo accuratamente le specie più adatte e curandole diligentemente si può realizzare un piccolo paradiso naturale che attirerà farfalle ed api.
Bisogna solo seguire alcuni piccoli accorgimenti: prestare attenzione all’illuminazione e all’umidità del balcone. La natura offre diverse alternative anche per balconi ombreggiati, si pensi alle felci di diverse specie o al caprifoglio peloso; dotare i terrazzi più grandi con delle piante selvatiche perenni; l’attenzione richiesta dipende da pianta a pianta. Quindi calcolare da subito quanto tempo si vuole dedicare alla cura del proprio balcone.
Anche quest’anno l’Alleanza territorio e biodiversità lancia il concorso “Balconi di farfalle”. Lo scopo del concorso è sensibilizzare e favorire una gestione diversa del verde sui balconi e sulle terrazze delle abitazioni. Lo spazio che in questo modo può essere recuperato per valorizzare le specie indigene può essere importante, inoltre si ottiene il vantaggio di sensibilizzare le persone e di farle familiarizzare con specie di fiori e piante autoctone. Infine, utilizzando come specie “simbolo” della campagna la farfalla si interviene concretamente con piccoli gesti per far ritornare questo piccolo lepidottero in città, luogo nel quale una volta era abbondante ma che negli ultimi decenni ha in parte abbandonato, a causa della riduzione degli spazi verdi, della loro banalizzazione e dell’inquinamento.
Il progetto in breve
Si invitano i cittadini a ornare i propri balconi con specie naturali e indigene che siano in grado di attirare gli insetti utili e le farfalle. I balconi più belli saranno poi premiati. Inoltre, potrà venire realizzata una mostra fotografica sull’evento con in più una parte didattica dedicata all’importanza della biodiversità in ambiente urbano.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio 2017 per tutti i residenti nel Sottoceneri. Partecipare al concorso è facile. Manda un’e-mail con i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, localizzazione del giardinetto, se diversa dall’indirizzo di casa, e varietà coltivate) a info@farfalleincitta.ch.
Se desideri ricevere il pieghevole, la cartolina (tagliando) di partecipazione e la bustina con i semi di malva (fiore dell’anno) puoi trovarli al Puntocittà, in via della Posta a Lugano o puoi richiederli via e-mail.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔