Curiosità

Aumentano i matrimoni fra svizzeri e stranieri

(©Ti-Press / Gabriele Putzu)
14 dicembre 2017
|

Sono sempre di più gli svizzeri che sposano un partner straniero: tra gli uomini hanno molto successo le donne tedesche, mentre le donne svizzere sembrano avere un debole per gli italiani.

Raddoppiati negli ultimi 30 anni È quanto emerge dall’opuscolo "Coniugalità" pubblicato oggi dall’Ufficio federale di statistica (Ust). Dallo studio emerge che il numero di matrimoni tra cittadini svizzeri non evolve seguendo la curva della popolazione: dopo un picco raggiunto durante e poco dopo la Seconda Guerra mondiale (circa 35’000 unioni all’anno) si è assistito dalla fine degli anni ’80 a un costante calo fino a raggiungere quota 19’800. Inferiori di numero, ma in costante crescita invece le cosiddette unioni "miste", tra un cittadino svizzero e uno straniero: negli ultimi 30 anni il loro numero è praticamente raddoppiato, raggiungendo quota 15’100 (corrispondente al 36,3% di tutti i matrimoni).

Sono il 10% del totale I cambiamenti dei paradigmi coniugali in Svizzera riflettono i cambiamenti a livello sociale dovuti all’aumento dei flussi migratori. Nelle unioni miste – rileva l’Ust – "succede su piccola scala quello che avviene anche nella società in generale". In Svizzera, il tasso di persone unite in un matrimonio misto è del 10% circa. Quasi il 5% dei cittadini elvetici nati nella Confederazione è sposato con una persona di nazionalità straniera, mentre tra gli svizzeri nati all’estero il tasso è due volte più elevato.

La Top 5 delle nazionalità preferite In generale, sottolinea l’Ust, nei matrimoni misti è più frequente il caso degli uomini svizzeri che sposano una donna straniera che quello di donne elvetiche che scelgono uno straniero. I partner sono soprattutto cittadini europei. Gli uomini sembrano prediligere le donne tedesche, seguite da italiane, kosovare, francesi e serbe. Per le donne al primo posto figurano gli italiani, seguiti da tedeschi, kosovari, francesi e turchi. (Ats/Red)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔