Archivio

Arrivano le polveri fini. Il Dt esorta a correre ai ripari

(©Ti-Press / Gabriele Putzu)
17 ottobre 2017
|

Le polveri sottili tendono già a salire oltre la soglia limite dei 50 microgrammi per metro cubo, in particolare nel sud del Ticino. Tra mercoledì e venerdì della settimana scorsa a Mendrisio la media giornaliera è già andata oltre l'asticella fissata dall'Ordinanza federale contro l'inquinamento atmosferico. Il Dipartimento del territorio ha quindi diffuso questa mattina, martedì, le prime raccomandazioni per contenere il carico ambientale dello smog invernale. Per limitare le emissioni di Pm10 è utile infatti tenere determinati comportamenti dentro e fuori casa.

Nelle abitazioni, consiglia il Dt, è bene mantenere le temperature sui 18 gradi centigradi nelle camere da letto e sui 21 negli altri locali. Negli impianti a legna, si richiama, “di fondamentale importanza è l’utilizzo di legna secca, così come una gestione corretta del focolare, utilizzando il metodo dell’accensione dall’alto”. Mentre per stufe e camini si esorta a rinunciare al loro utilizzo o comunque a limitare l'uso di combustibile.

Inutile dire che scegliere il trasporto pubblico, lasciando l'auto in rimessa, almeno laddove è possibile, rappresenta un contributo importante per l'ambiente.

Per saperne di più sullo stato dell'aria è possibile scaricare l'applicazione 'airCHeck' per Smartphone, consultare la pagina www.ti.ch/oasi sul portale del Cantone e sintonizzarsi sui canali radio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔