Scienze

Arrivano i Sentinel della Terra

Dallo spazio
(Esa)
22 settembre 2016
|

I cambiamenti in corso nell'Artico, il clima e le migrazioni: potrebbero essere questi i prossimi obiettivi delle 'Sentinelle della Terra', ossia dei satelliti Sentinel che fanno parte del programma Copernicus, nato dalla collaborazione fra Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea.

"Al momento si tratta soltanto di idee, ma è chiaro che i prossimi obiettivi della nuova generazione dei satelliti Sentinel dovranno essere diversi da quelli pensati per la generazione attuale, programmata dieci anni fa", ha rilevato Josef Aschbacher, il nuovo direttore del centro dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) per l'Osservazione della Terra.

I programmi di Osservazione della Terra saranno fra i temi di punta della prossima Conferenza  che il 2 dicembre riunirà di responsabili delle politiche spaziali degli Stati membri dell'Esa. "Si punta a cinque programmi che prevedono complessivamente un finanziamento da 1,7 miliardi di euro: una cifra che - ha rilevato Aschbacher - supera del 17% la disponibilità degli Stati membri, ma che riguarda programmi importanti". Degli 1,7 miliardi, 1,4 sono previsti per i Programmi di Osservazione della Terra, con le ricerche di base per preparare le missioni del futuro. Tra queste ci sono anche quelle della nuova generazione dei satelliti Sentinel.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔