#gaia #wwf

Arriva il Festival della natura

@ WWF Svizzera
13 maggio 2017
|

Pipistrelli, api, riserve naturali: è in arrivo il lungo weekend del Festival della natura. Dal 18 al 21 maggio verranno organizzati in tutta la Svizzera ben 750 eventi (34 in Ticino). Le manifestazioni saranno dedicate alla natura, alla diversità delle specie e all’ecologia.

Vivere la natura, scoprire la biodiversità, da Bellinzona a Ginevra, da Basilea a Mendrisio. Un ricco programma, caleidoscopico come la natura svizzera: eventi, escursioni, mostre, stand informativi e passeggiate organizzati da enti e specialisti che si occupano di natura, fauna, flora, ma anche di turismo e di tutela del paesaggio. Insomma: un weekend tutto da scoprire, da grandi e piccini. La prima edizione del Festival della natura si è tenuta l’anno scorso, attirando migliaia di appassionati. 

Ma come nasce il festival? Ogni anno, il 22 maggio, si festeggia la Giornata mondiale della biodiversità per celebrare l’adozione della Convenzione ONU sulla Diversità Biologica. La Giornata è dedicata alla difesa e alla tutela delle varie specie. Al mondo esistono complessivamente almeno tre milioni di specie diverse. Circa 50mila di esse sono presenti nel nostro Paese. Tra queste vi sono: 111 specie di mammiferi, oltre 400 specie di uccelli, 16mila specie di insetti e circa 4mila specie vegetali.

Circa il 40% dei mammiferi e degli uccelli che vivono in Svizzera è considerato minacciato, mentre ben il 75% dei rettili è a rischio estinzione! Scopri su www.festivaldellanatura.ch tutti gli eventi e come puoi aiutare la fauna locale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔