Estero

Arabia Saudita, re Salman starebbe per abdicare

17 novembre 2017
|

La "rivoluzione dall’alto" in corso in Arabia Saudita potrebbe essere sancita ufficialmente già la settimana prossima con l’ascesa al trono del suo principale fautore, il trentaduenne principe Mohammad bin Salman. Lo scrive oggi il Daily Mail, citando fonti della casa reale secondo le quali re Salman, 81 anni, intenderebbe abdicare entro pochi giorni in favore del figlio. E Mohammad bin Salman, ormai conosciuto con le sole iniziali di Mbs, sarà comunque, prima o poi, il primo re di una nuova generazione nei 64 anni seguiti alla morte del fondatore dell’Arabia Saudita, Abdulaziz Al Saud, che hanno visto succedersi sul trono sei suoi figli. L’improvvisa sterzata impressa alle politiche saudite da Mbs, che nelle sue mani ha via via concentrato le cariche di ministro della Difesa, dell’Interno, di responsabile delle riforme economiche e infine erede al trono, ha investito diversi settori.

Quello economico, appunto, con l’ambizioso piano "Vision 2030" che intende liberare il Paese dalla dipendenza dal petrolio, quello religioso, con l’avvio di una liberalizzazione che ha tra l’altro portato al permesso di guidare per le donne, ma soprattutto nel campo delle politiche geostrategiche, con una violenta campagna verbale contro l’espansione dell’influenza nella regione del grande rivale Iran. Secondo il Daily Mail, con la successione al trono Mohammad bin Salman – che sembra godere dell’incondizionato appoggio del presidente americano Donald Trump – intenderebbe passare dalle parole ai fatti con iniziative concrete contro Teheran. "Mbs è convinto che deve colpire l’Iran e Hezbollah", affermano le fonti citate dal quotidiano, riferendosi alle milizie sciite libanesi alleate della Repubblica islamica. Le stesse fonti predicono che, mentre il re Salman conserverebbe solo un ruolo formale come guardiano dei luoghi sacri di Mecca e Medina, Salman passerebbe all’azione "cominciando l’incendio in Libano, sperando nel sostegno militare di Israele".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔