Società

Anche la Cina ci pensa... La rivoluzione verde è senza diesel e benzina

Gas di scarico
(Benedetto Galli)
11 settembre 2017
|

La Cina sta lavorando a una strategia nazionale sulle auto “smart”, e sta valutando di mettere al bando in futuro la produzione e la vendita di auto a benzina e diesel. A dirlo, secondo quanto riportato dall’agenzia Xinhua, è stato Xin Guobin, viceministro dell’Industria, nel corso di un forum dedicato allo sviluppo dell’industria automobilistica.

Con l’industria globale che guarda ai veicoli intelligenti ed elettrici – ha spiegato il viceministro – ha preso il via il lavoro su un programma per vietare la produzione e la messa in commercio di auto alimentate con energie tradizionali. L’ultima tabella di marcia al vaglio del ministero prevede che le vendite delle case automobilistiche comprendano veicoli elettrici o ibridi in misura pari all’8% del totale nel 2018, cifra che sale al 10% nel 2019 e al 12% nel 2020.

Nel 2025 un quinto delle auto vendute dovrà essere “verde”. La strada a cui mira la Cina, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e contrastare il cambiamento climatico, è la stessa già intrapresa da Francia e Regno Unito, che hanno annunciato lo stop alle vendite di auto nuove con alimentazione diesel e benzina nel 2040.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔