Chiasso

Al Comunale di Chiasso si mette una 'pezza' al tappeto

(Davide Agosta)
5 agosto 2017
|

Vuoi il caldo, vuoi l’età che avanza, alla fine allo stadio Comunale di Chiasso bisogna metterci mano. Nello specifico, ad essere sotto osservazione in questo periodo è la pista d’atletica. Da qualche settimana, infatti, è diventata pressoché inagibile una corsia in corrispondenza del rettilineo.

La causa? Lo strato sul quale corrono gli atleti si è in parte staccato e si sono create alcune bolle, rendendo di fatto la superficie non idonea all’atletica. La «situazione è nota e di per sé non nuova – ci spiega il capotecnico della cittadina Rudy Cereghetti –. Probabilmente quest’anno è di una rilevanza più marcata». A vista d’occhio si nota infatti che il tappeto su cui corrono gli atleti presenta alcuni ‘ostacoli’. Gli ultimi lavori di una certa importanza sono stati eseguiti nel 2008 quando fu asportata «la parte superficiale del manto esistente» e ne fu «incollato uno nuovo». I vari giunti – soprattutto per quel che riguarda una corsia – negli anni si sono però allargati e tra infiltrazioni d’acqua piovana, dilatazione e compressione a causa delle temperature, si sono formate alcune bolle.

La problematica, come detto, non è però nuova e negli anni si sono già resi necessari alcuni interventi volti a rappezzare il manto. Probabilmente, ci viene fatto notare, a causa delle alte temperature atmosferiche, quest’anno il fenomeno si è accentuato maggiormente rispetto alle passate stagioni. A tal punto che si è reso necessario chiudere una corsia divenuta difficilmente agibile. Per quel che concerne l’intervento da effettuare, in sostanza si tratta di «mettere una nuova colla e sistemare i giunti». Il tutto verrà fatto la settimana del 21 agosto in modo da essere pronti per il meeting di atletica del 26 agosto, denominato Gran Premio del Mendrisiotto, organizzato dalla Vigor Ligornetto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔